Search

PALMANOVA

Palmanova fu costruita dalla Repubblica di Venezia nel 1593 come baluardo contro l’avanzata dei Turchi. Una città-fortezza dalla pianta unica al mondo: una perfetta stella a nove punte. Costruita sotto la linea dell’orizzone, con le mura che si mimetizzavano nella vegetazione, Palmanova risultava quasi completamente invisibile agli occhi dei nemici ed era considerata all’epoca la città più inespugnabile d’Europa. La sua Piazza principale si trova esattamente al centro della stella e da lì si diramano 6 strade, equidistanti e radiali.

Situata in un punto strategico – a soli 20km da Udine e vicina ad Aquileia e alla laguna di Grado – Palmanova conserva al suo interno numerose testimonianze e reperti, anche del periodo napoleonico che segnò la fine del dominio veneziano.

SHOPPING – Per chi desidera approfittare della visita a Palmanova per fare un po’ di shopping, suggeriamo un giro al Palmanova Outlet Village, situato appena fuori le mura e spesso frequentato da consumatori provenienti da Slovienia, Croazia e Austria.

 

La Trattoria Il Quadrifoglio si trova a soli 4km dal centro di Palmanova ed è un perfetto punto d’appoggio per chi decide di visitare la città stellata, gustandosi i piatti tipici del territorio.

 

 

 

Sorry, the comment form is closed at this time.